Soprannominata dai suoi abitanti The Land Down Under perchè si trova nell’emisfero meridionale, l’ Australia, ufficialmente Commonwealth of Australia, è circondata dall’ Oceano Indiano ad ovest, dall’Oceano Pacifico ad est, a nord dal Mar di Timor e dal Mare degli Arafura, a nord est dal Mar dei Coralli,  a sud dalla Gran Baia Australiana e a sud est dal Mar di Tasman. Al nord, la Terra di Arnhem e la penisola di Capo York formano il Golfo di Carpenteria.

E’ la sesta nazione più grande del mondo e il più grande stato dell’Oceania e dell’intera Australasia.

australia da visitareHa una superficie di ben 7.703.429 Km² (un’estensione quasi pari a quella degli Stati Uniti e dell’Europa!) e conta appena 20.109.000 abitanti, numero equivalente a quello del Nord Italia!

Terra dell’infinito e di contrasti
, è un Paese ricco di scenari diversissimi fra loro, ma accomunati da un’eccezionale spettacolarità.

Al Nord troviamo una fascia tropicale, con una rigogliosa foresta pluviale sottoposta all’influenza monsonica, lunghissime e meravigliose spiagge sulle coste est ed ovest, zone montagnose e una fertile fascia costiera al sud, sconfinati deserti di terra rossa e di cieli infiniti al centro (il famoso Outback), interrotti soltanto da misteriosi monoliti come Ayers Rock, e splendide montagne come i Monti Olgas.

L’Australia è divisa in 6 Stati: 
New South Wales, Queensland, Victoria, South Australia, Tasmania, Western Australia) e Territori (Northern Territory e Australian Capital Territory ).